fbpx
 

FISIOTERAPIA

Servizi Specialistici Colisseum

FISIOTERAPIA

la Fisioterapia è uno dei SERVIZI SPECIALISTICI che si possono trovare in Colisseum

IL SUPPORTO FISIOTERAPICO

 

Punto di forza dei centri Colisseum

 

Nell’ambito del SUPPORTO FISIOTERAPICO utilizziamo tecniche di riabilitazione applicate in acqua e a secco, ovvero in ambiente terrestre. Il nostro Team, composto da specialisti, formula e propone percorsi riabilitativi personalizzati  adeguati alle singole esigenze dei pazienti.

Nei nostri centri sarà, infatti, possibile eseguire uno screening fisioterapicoovvero una valutazione individuale con un FISIOTERAPISTA dell’equipe Colisseum, che consentirà di avere un’esatta immagine della situazione iniziale e di preparare un programma personalizzato.

Durante lo screening saranno tenute in considerazione le indicazioni ricevute dal medico di fiducia, le valutazioni cliniche e strumentali, l’anamnesi. In ogni momento potrà comunque essere chiesto un consulto o un parere ad un nostro fisioterapista.

LE PISCINE COLISSEUM, a temperatura di circa 32 °C, sono un ottimo strumento in ambito terapeutico, perché  gli esercizi svolti in acqua, in ambiente microgravitario, favoriscono un rapido recupero delle normali funzioni del nostro corpo e la cura di varie patologie.

L’acqua permette, inoltre, di stimolare e rinforzare la muscolatura senza generare sovraccarichi di natura articolare. Altra caratteristica della riabilitazione in acqua è l’intervento di forze diverse sul corpo, come la spinta di Archimede, condizione, questa, che permette di intervenire sulle problematiche dell’equilibrio statico e dinamico svolgendo esercizi specifici, in totale sicurezza, andando così a migliorare la qualità della vita di relazione quotidiana del paziente.

I NOSTRI SERVIZI

IDROKINESITERAPIA

Riabilitazione motoria in acqua che mette insieme esercizi attivi e/o passivi, con o senza l'aiuto del terapista in vasca, al fine di poter recuperare le funzioni motorie del nostro corpo deterioratesi a causa di patologie in campo ortopedico o neurologico.

GINNASTICA MEDICA ADATTATA IN ACQUA

Attività post-riabilitativa di mantenimento, strutturata appositamente per partecipanti con specifiche alterazioni della funzionalità e volta alla prevenzione ed al mantenimento della massima efficienza delle personali potenzialità residue. Viene proposta a piccoli gruppi di utenti che presentano capacità funzionali diminuite, conseguenti a cause diverse come patologie degenerative.

RIABILITAZIONE TRADIZIONELE A SECCO

Attività basata su interventi individuali o a piccoli gruppi, per pazienti che: subiscono interventi chirurgici a causa di affezioni di tipo traumatico o degenerativo dell’apparato muscolo scheletrico (sia in fase preparatoria all’intervento, che post-operatoria), subiscono traumi, soffrono di patologie a sintomatologia dolorosa dovute a sovraccarico meccanico o ad un processo flogistico, soffrono di patologie o esiti da affezioni traumatiche o degenerative al sistema nervoso con compromissione delle capacità motorie, necessitano di una rieducazione posturale e/o al cammino.

RIBILITAZIONE INDIVIDUALE

All'interno del nostro studio fisioterapico, il fisioterapista interviene sul paziente con tecniche e metodiche quali: terapia manuale, kinesio taping, riabilitazione posturale, massaggio, ecc. Ci si occupa del trattamento in funzione alle problematiche specifiche del paziente, al fine di arrivare ad un ottimale recupero motorio e funzionale. Vi è la possibilità di usufruire di un servizio di massoterapia/massaggio, erogato secondo le necessità da un fisioterapista laureato o da un massaggiatore diplomato.

MASSAGGIO

Trattamento nel quale alle tecniche del massaggio vengono abbinate alcune tecniche proprie della fisioterapia, può essere inserito come opportunità terapeutica in un più ampio protocollo di riabilitazione, sulla base di una prescrizione medica o del consiglio del fisioterapista.

KINESIO TAPING

Presso la struttura opera un fisioterapista specializzato In Kinesio Taping. Le funzioni ed effetti fondamentali di questa tecnica sono: miglioramento della funzione muscolare, diminuzione del dolore, sostegno della funzione muscolare.

PRENOTA IL TUO SCREENING FISIOTERAPICO

Prima dell’accesso all’attività è previsto un incontro con un fisioterapista

In questa occasione viene effettuata una valutazione kinesiologica e viene esaminata la documentazione medica personale.